“Il vero sogno sarebbe quello di poter raggiungere la rappresentazione esaustiva e unitaria della nostra stessa esistenza, casomai ripercorrendo ogni luogo e ogni momento a ritroso, come per essere sicuri di portarne memoria.”
D. Callini, Sfiorando Brisighella, 2011
Daniele Callini è un sociologo, uno scrittore e un accademico, studioso di comportamenti umani nei sistemi organizzativi, sociali e familiari.
E’ nato a Ravenna nel 1961, ed oggi è un pensionato che vive a Brisighella, dedicandosi al volontariato scientifico.
Per oltre quattro decadi, prima della quiescenza, ha svolto attività di consulenza e formazione per diverse organizzazioni profit e no profit, pubbliche e private, sociali ed educative, ricoprendo anche ruoli manageriali e di governance organizzativa.
Docente di Sociologia dell’Organizzazione, ha insegnato sedici anni presso l’Ateneo Bolognese e per altri diciotto presso lo IUS di Venezia. Ha diretto la Collana Esperienze Formative, presso la Casa Editrice Franco Angeli di Milano.
Nel corso dei decenni ha realizzato numerosi interventi per la crescita professionale e culturale di organizzazioni e persone, sempre con un occhio di riguardo alla costruzione di senso e di benessere.
Ha studiato le fenomenologie dei comportamenti e delle interazioni umane nei contesti complessi. Ha utilizzato una prospettiva sistemica e transdisciplinare di analisi e di intervento – metafisica, simbolica, antropologica, psico-sociologica, economica, gestionale – integrando più approcci e metodologie.